Lieb J intervista
Febbraio 20, 2016
Palo Monte: la danza
Giugno 14, 2016

Niovis Soto intervista

LA GRAZIA Y LA SABROSURA DELLA CUBANIA [VIDEO INTERVISTA]



Terzo incontro e video Intervista in Omo Olorun School con la maestra, ballerina, coreografa e direttrice della scuola Wemilere Niovis Soto.

L’incontro con grandi professionisti e artisti del mondo latino americano, come Lieb J. (vedi QUì la video intervista al maestro della Fusion) e la maestra Niovis Soto, organizzati periodicamente, sono per gli allievi della scuola e per gli stessi insegnanti, occasione di studio e approfondimento di una cultura – quella cubana – che non ci appartiene ma risuona in noi con la stessa forza di una melodia già ascoltata. Una melodia che s’impone, unisce e non divide, chi sa aprire davvero i propri orizzonti alla cultura, solamente per puro amore della conoscenza, con rispetto e dedizione. Questo uno degli argomenti trattati dalla maestra cubana Niovis Soto nell’intervista rilasciata a Giorgia Starinieri.

1

Santiago de Cuba, la sua città d’origine, culla del Son e dell’antico Bolero latino americano, tra le città più famose dell’isola caraibica per la vivacità culturale che la caratterizza. Matrice che l’accompagna per tutto il corso della sua carriera di ballerina prima e d’insegnante poi è la passione per la danza, tramandatale da suo zio, Primo ballerino, coreografo e professore specialista in Danze Afrocubane e Popolari Cubane, anch’egli laureato presso l’E.N.A. – Leonardo Martinez Moya. Il fuoco dell’arte ce l’ha nel sangue, da quando, all’età di quattro anni sbirciava di nascosto le lezioni di danza di quella che sarebbe poi diventata, a 12 anni, la sua scuola di danza: la “Scuola d’Arte di Base” di Santiago de Cuba. Nel 1987 frequenta la “Escuela Nacional de Artes” dell’Habana (E.N.A.) e successivamente entra alla “Escuela Nacional de Istructores e Artes” (E.N.I.A.), dove acquisisce il titolo di “monitora” di tecnica della danza, Folklore Cubano, Internazionale e Latino. Nel frattempo lavora nel corpo di ballo del “Cabaret Tropicana”, sotto la direzione tecnica del “Maestro dei maestri”, Santiago Alfonso. L’incontro che la introduce realmente nel mondo del Folklore e delle sue Origini avviene nella compagnia professionale del “Conjunto Folklorico Cutumba”, luogo che la ispira e le spalanca le porte di un mondo dall’inesauribile ricchezza: le radici e le tradizioni culturali del popolo cubano e dell’America Latina intera, riflesso di una storia di sofferenze e tormenti che mai hanno impedito ai loro protagonisti di conservare, mantenere e celebrare grandi Arti come la danza, la pittura, la poesia, la musica e il teatro.

Come disse l’immensa Alicia Alonso (anche lei sua maestra nonché musa ispiratrice per la carriera di ballerina), in un’intervista rilasciata qualche anno fà al quotidiano La Repubblica: “A Cuba l’idea pedagogica è potente e l’insegnamento è gratuito […] Qualsiasi contadino può diventare un artista, se prende sul serio questo lavoro”.

Lo studio costante, l’impegno, la dedizione e l’amore per la danza sono il carburante più prezioso per chi si vuole avvicinare all’insegnamento, non solo nel panorama delle danze afro-caraibiche ma dell’arte in generale, mantenendo intatte le caratteristiche peculiari della disciplina insegnata. Questo è la maestra Niovis Soto: la grazia della Danza e la “sabrosura” della Cubania che respirano in un unico corpo.

Ora lasciamo la parola a lei, la Maestra della scuola Wemilere Niovis Soto, in esclusiva, solo per voi nell’intervista rilasciata in Omo Olorun School:



Contatta e scopri ulteriori dettagli sulla maestra Niovis Soto sul sito ufficiale della Wemilere Dance Academy e non perderti i suoi stage periodici per Omo Olorun Latin @ Omo Olorun School!!! Contattaci per ulteriori informazioni.

Ti è piaciuto il nostro articolo e il nostro video? Lasciaci un Like sulla nostra pagina Facebook e Youtube Forse può interessarti anche il nostro articolo sulla coordinazione corporea, leggilo Quì