Bimbi e danza
novembre 24, 2015
Son Cubano: le origini
dicembre 28, 2015

BALLO E COORDINAZIONE:
UNA COSA SOLA!

Cosa significa applicare la coordinazione nel ballo e come farlo?



La coordinazione nel ballo implica la realizzazione di diversi movimenti contemporaneamente, a volte in tempi differenti o diversi ritmi e dargli fluidità: in caso contrario non sembrerà un ballo ma la realizzazione di esercizi ginnici, nel migliore dei casi.

Una delle tecniche utili a migliorare la coordinazione del busto e delle spalle, in particolare per alcune danze come l’Afro e la Rumba, è quella mutuata dalla “Técnica Graham”. Marta Graham, ideatrice delle tecniche di cui sopra, basa tutti gli esercizi sulla respirazione e su un movimento di contrazione-espansione (“contraction-release”), ove in ogni movimento il corpo non è mai abbandonato ma sostiene gli spostamenti. Marta Graham è considerata la pioniera della danza contemporanea e, attraverso la sua compagnia la“Martha Graham Dance Company”, il suo spirito rivoluzionario continua a vivere spingendo i ballerini alla realizzazione di coreografie alla scoperta dei limiti del corpo umano.

Per saperne di più sulla tecnica Graham Clicca Quì

ballet-shoes-999807_1920

Ballo e Coordinazione : il giusto metodo


Immaginiamo il nostro corpo come una bandiera con il suo drappo attaccato ad un’asta: affinché la bandiera soffi liberamente, deve avere un albero forte che le fornisca l’equilibrio giusto per un movimento fluido. Il busto è l’albero (costole, schiena, colonna vertebrale, retto addominale) e le gambe, il cingolo scapolare, la testa e le braccia sono la bandiera, responsabili del mantenimento di un movimento fluido, libero da tensioni, che garantisca al ballerino la meravigliosa virtù di realizzare le cose più difficili tecnicamente, senza trasmettere lo sforzo nell’espressione, alla linea o al movimento.

Per tutte queste ragioni ballare è un’Arte, l’espressione elevata del proprio sé, l’armonico arrangiamento tra le note della nostra anima e quelle della Musica che ci attrae.

“A nessuno importa se non sei bravo nella danza. Solo alzati e danza! I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione” Martha Graham (1894 — 1991)